I giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024

Dal 26 luglio all’11 agosto, Parigi ha ospitato la 33esima edizione delle Olimpiadi 2024 e, a seguire, le Paraolimpiadi che si sono svolte dal 28 agosto all’8 settembre.

I Giochi di Parigi si sono ufficialmente conclusi con una cerimonia sotto la pioggia, proprio come si erano aperti. Dopo 46 giorni di competizioni sportive, olimpiche e paralimpiche, la Francia ha mostrato il meglio di sé, celebrando lo sport con spettacoli e manifestazioni artistiche. Gli atleti di 91 Paesi hanno vinto almeno una medaglia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Gli Stati Uniti hanno concluso in testa alla classifica generale dei Paesi con un totale di 126 medaglie, di cui 40 d’oro. Seguono Cina, Giappone, Australia. La Francia è al quinto posto e l’Italia si è classificata meravigliosamente tra le prime 9 al Mondo.

Parigi, segnando la fine dei Giochi Paralimpici, ha concluso un’estate olimpica “storica” con una grande festa al suono di musica elettronica allo Stade de France.

La cerimonia di chiusura ha visto anche il passaggio della bandiera paralimpica a Los Angeles, la città americana che ospiterà i prossimi Giochi nel 2028.

Parigi ha battuto i record di vendite di biglietti e ha ottenuto un’ampia copertura mediatica. Non solo i Giochi Olimpici ma anche quelli Paralimpici, per la prima volta organizzati in territorio francese, sono stati un successo, con una vendita totale di 12,1 milioni di biglietti e molti eventi ospitati in luoghi iconici della capitale.

Durante la cerimonia di chiusura, il presidente del Comitato Paralimpico Internazionale, Andrew Parsons, ha dichiarato che Parigi 2024 ha fissato nuovi standard per il futuro.

Gli eventi paralimpici, in particolare, hanno dimostrato che gli atleti non sono stati visti solo per le loro disabilità, ma per il loro talento sportivo. Ora resta da vedere l’accoglienza e la premiazione al Quirinale dove il Presidente Mattarella, in foto alla cerimonia d’apertura, premierà anche gli atleti italiani che hanno conquistato la quarta medaglia chiamata «Medaglia di Legno» come riporta l’articolo Olimpiadi Parigi 2024 – L’invito di Mattarella: al Quirinale anche gli Azzurri arrivati quarti pubblicato il 12 agosto 2024 su eurosport.it. 

(Vedi pagina 37)


Du 26 juillet au 11 août 2024, Paris a accueilli les Jeux Olympiques, suivis des Jeux Paralympiques. Les États-Unis ont dominé les Jeux Olympiques avec 126 médailles, tandis que la Chine a remporté les Jeux Paralympiques avec 94 médailles d’or. L’Italie se classe magnifiquement bien parmi les 10 premiers pays du monde. La cérémonie de clôture au Stade de France a marqué la fin des Jeux, avec le passage du drapeau paralympique à Los Angeles, hôte des Jeux de 2028. Paris a fixé de nouveaux standards en termes de succès sportif et médiatique. Le Président italien Mattarella récompensera également les athlètes italiens qui ont remporté la quatrième médaille, dite «Médaille de Bois».


Categories:

Tags:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *