Sassone 2025

Subito dopo il successo Olimpionico e Paralimpionico parigino laddove, grazie alle trasmissioni televisive RAI, il tricolore ha ingigantito, con l’inno nazionale, l’Italia e gli italiani nel mondo con il 4° medagliere degli atleti con disabilità.

Eccomi con le quattro edizioni dei Cataloghi SASSONE che in questo settembre 2024 rappresentano il meglio dell’Italia filatelica nel mondo.

Quattro volumi che, a mio parere, andrebbero letti e sfogliati anche in una seconda lettura.

Questa 84a edizione intensifica notevolmente le edizioni precedenti del 2024 anche nel numero di pagine, da 650 a 700 con un prezzo di copertina, quest’anno cartonata, a 35 euro (volumi 2 e 3). Il primo volume, di oltre 1200 pagine, 65 euro.

Il volume con copertina rigida di colore rosso e pagine bianche riguarda gli Antichi Stati ed inizio Regno dove la storia postale, specializzata in ogni dove fin dal 1500, è stata ampiamente aggiornata. Edizione di oltre 600 pagine particolarmente dedicata a studiosi filatelici potenzialmente investitori che godono dell’unico catalogo al mondo edito da oltre 80 anni. La parte commerciale dei volumi è rappresentata dalla pubblicità degli inserzionisti (oltre 50) tra i più accreditati sul territorio.

Tra le tante novità assolute, con piacere, noto, nella pagina 463 della Luogotenenza, che, finalmente, è raffigurato il 50 centesimi BADOGLIO, ben documentato. Francobollo già certificato dai più noti periti nazionali. Francobollo pieno di storia dell’ultimo periodo di Regno di Vittorio Emanuele III ordinato ed emesso dal Governo del Sud con decreto del 1° novembre 1943 valido, autentico ed ufficiale ben descritto nel volume edito dal perito Raybaudi nel giugno 1998. Volume di oltre 100 pagine a firma dello studioso professor Sergio Bresciani.


Categories:

Tags:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *