La Vespa – Corradino – lo Scrivente

Sabato 20 aprile 2024 – Poste Italiane e Sammarinesi hanno celebrato, filatelicamente, i 75 anni di vita dello scooter più diffuso ed amato al mondo. Celebrazione realizzata con il «Vespa Club d’Italia» ed il «Vespa Piaggio di Pontedera».

Timbro commemorativo sul francobollo in tariffa B nella tiratura di 250.000 esemplari stampati dall’I.P.Z.S. in fogli di 40 esemplari. Un Folder di Poste Italiane in formato A4, a 3 ante, contenente anche il bollettino illustrativo a firma del Presidente del «Vespa Club d’Italia» Roberto Leardi e splendide foto d’epoca della Vespa.

Timbro sul francobollo in quartina inserito nel foglietto con appendice. Esemplare in tariffa da 1,25 euro, stampato dalla Cartor. Tiratura di 8.750 foglietti venduti anche nel singolo valore dalle Poste del Titano.

1984 – Un ricordo personale abbastanza lontano nel tempo. Un caldo pomeriggio assolato, mi trovavo nella Capitale indiana: Nuova Delhi. Grazie ad uno studente universitario indiano, in transito davanti al marciapiede in cui mi trovavo, sono stato fortunosamente trasportato sul sedile posteriore dello scooter fino alla Stazione ferroviaria della città, gratuitamente, allegramente; assaporando celermente il percorso sulla VESPA.

1986 – Sono membro della Consulta Filatelica Nazionale durante la presidenza e la stessa presenza del Ministro delle Poste Antonio GAVA.

Fin dall’inizio del 1986, il Ministro per i Beni Culturali e Ambientali dispone per una Mostra documentaria rivolta all’Abruzzo ed in particolare all’abruzzese Corradino D’Ascanio inventore oltre che dell’Elicottero (60°), al 40° anniversario della creazione della VESPA a Pontedera sede della PIAGGIO, concorso che viene bandito nella Provincia di Pescara in particolare, oltre al Capoluogo, Popoli e Torre de’ Passeri. Premio giornalistico complessivo di 16 milioni di lire diviso tra giornalisti ed Istituti scolastici durante l’anno scolastico 1986/1987. Tema da sviluppare: Corradino D’Ascanio dall’ELICOTTERO alla VESPA (foto).

A fine giugno, Pescara, è sede da alcuni anni, di una Manifestazione Internazionale di Filatelia e Numismatica e, quest’anno 1986, presso la Tenda Expo sulla riviera adriatica, in collaborazione con la Camera di Commercio, la manifestazione di 3 giorni di metà giugno è completamente dedicata a Corradino D’Ascanio.

Nella pubblicazione “Pescara ’86”, di cui si riporta la copertina, sono inseriti tutti gli avvenimenti giornalieri. 


Categories:

Tags:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *