Un cognome BINI. Due nomi, padre e figlio, Vitantonio (1910 – 1999), Antonio (1951) attuale giornalista residente a Pescara, autore del volume dedicato al genitore autore che, a 23 anni, era un ufficiale del regio esercito nella prima e, successivamente, nella seconda guerra mondiale. Nel 1934 Vitantonio pubblicò un saggio storico «Savoia nei Secoli». Libro di 200 pagine di grande successo editoriale recensito dalla EIAR, attuale RAI, e da tutti i quotidiani in circolazione. Volume che il Vitantonio consegnò personalmente al Re in udienza privata al Quirinale il 28 maggio 1935.
L’Ufficiale Vitantonio fu catturato in Eritrea (Gondar) dagli inglesi e portato prigioniero in India rientrando in Italia nel 1946 con il grado di Capitano.
Nel 1987 l’anziano genitore affidò al figlio Antonio alcuni documenti di guerra vissuta ed una scatola contenente foto di importanti personaggi della famiglia reale, di militari e personaggi che ricevettero il volume «Savoia nei Secoli» e ringraziarono con foto ed autografi di espliciti ringraziamenti.
A distanza di anni il giornalista Antonio scrive questo libro di 100 pagine che contiene foto e materiale storico e storico postale nelle affrancature del primo novecento per consentire, ai nipoti e pronipoti, di ricordare il nonno.
Lascia un commento