La presidenza italiana del G7

Il vertice del G7, ospitato quest’anno dalla presidenza italiana, si è svolto a Borgo Egnazia, in Puglia, dal 13 al 15 giugno 2024 e ha visto la conclusione dei lavori con la pubblicazione di un documento finale che riflette un’ampia gamma di impegni e posizioni sui temi cruciali per la comunità internazionale. Questo documento evidenzia l’impegno congiunto dei leader delle principali economie mondiali nel rispondere a sfide globali urgenti e nel promuovere la cooperazione multilaterale. 

Le principali aree trattate e le relative risoluzioni sono:

Ucraina e Russia: Forte sostegno all’Ucraina con l’impegno a destinare circa 50 miliardi di dollari dalle riserve russe immobilizzate. Il G7 ha condannato la Russia e richiesto risarcimenti per i danni causati, esprimendo anche preoccupazione per il supporto della Cina alla Russia e incoraggiandola a promuovere una pace duratura.

Taiwan: Il G7 ha ribadito l’importanza di mantenere la pace e la sicurezza nello Stretto di Taiwan, sottolineando l’importanza della partecipazione di Taipei nelle organizzazioni internazionali e invitando a una risoluzione pacifica delle questioni dello Stretto.

Iran: Condanna delle azioni iraniane e determinazione a impedire lo sviluppo di armi nucleari. Richiesta all’Iran di cessare l’escalation nucleare e di interrompere il supporto alla Russia.

Migrazione: Lancio di un’iniziativa contro il traffico di migranti in linea con la Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale, mirata a migliorare la cooperazione internazionale e le capacità investigative.

Diritti umani e uguaglianza di genere: Impegno per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di donne e persone LGBTQIA+, con preoccupazione per il regresso dei diritti in tutto il mondo. Promozione della salute sessuale e riproduttiva come parte della copertura sanitaria universale.

Conflitto israelo-palestinese: Sostegno a un cessate il fuoco immediato a Gaza e impegno per una soluzione a due Stati, condannando la violenza dei coloni israeliani contro i palestinesi.

Energia nucleare: Promozione della sicurezza nucleare e gestione responsabile delle scorie, supporto alla ricerca su reattori avanzati e piccoli reattori modulari.

Intelligenza artificiale: Enfasi sulla necessità di uno sviluppo etico dell’IA, con attenzione alla giustizia sociale e alla distribuzione equa dei benefici tecnologici. Su questo tema si è espresso con un discorso anche Papa Francesco. Si tratta di una prima storica perché mai prima d’ora un Pontefice aveva partecipato a un vertice del G7.

Pressione sulle entrate russe: Continuazione della pressione sulle entrate russe derivanti dall’energia, con ulteriori misure sanzionatorie contro le violazioni dei limiti di prezzo del petrolio.

Partenariato con l’Africa: Promozione di una partnership equa con i Paesi africani attraverso il Piano Mattei e l’iniziativa “Energy for Growth in Africa”.

Cambiamento climatico: Impegno a misure concrete per affrontare il cambiamento climatico, ridurre le emissioni di gas serra, promuovere energie rinnovabili e proteggere gli ecosistemi.

Manifestazioni di protesta da parte del movimento ecologista Extinction Rebellion hanno accompagnato il summit, con richieste di azioni più concrete per affrontare la crisi climatica.

Il G7 ha anche discusso la sicurezza nella regione del Medio Oriente, condannando gli attacchi Houthi e chiedendo il rispetto del diritto internazionale umanitario.

Le sommet du G7 s’est déroulé du 13 au 15 juin 2024 à Borgo Egnazia, en Pouilles. Il était présidé par l’Italie, et il a abordé des questions internationales cruciales. Dans le document rédigé à la fin du sommet, les principaux thèmes et ses resolutions incluent :

Ukraine et Russie: Soutien financier à l’Ukraine, condamnation de la Russie, et inquiétude sur le soutien chinois.

Taïwan: Importance de la paix dans le détroit de Taïwan et soutien international à Taipei.

Iran: Condamnation des actions iraniennes et prévention du développement d’armes nucléaires.

Migration: Initiative contre le trafic de migrants pour une meilleure coopération internationale.

Droits de l’homme et égalité des genres: Promotion de l’égalité des genres et des droits LGBTQIA+.

Conflit israélo-palestinien: Soutien à un cessez-le-feu à Gaza et à une solution à deux États.

Énergie nucléaire: Promotion de la sécurité et gestion des déchets nucléaires.

Intelligence artificielle: Développement éthique de l’IA. Sur le sujet s’est exprimé aussi le Pape François présent pour la première fois à un G7.

Revenus russes: Nouvelles sanctions contre les revenus énergétiques russes.

Partenariat avec l’Afrique: Promotion d’un partenariat équitable via le Plan Mattei.

Changement climatique: Réduction des émissions et promotion des énergies renouvelables.


Categories:

Tags:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *